F.A.Q.

1) Voglio diventare un acconciatore di successo, cosa devo fare?

L'itinerarioper diventare un acconciatore di successo è semplice:

- iscriviti alla Maver Academy;

- svolgi il programma foramtivo;

- completa i portfogli didattici per l'accreditamento delle competenze professionali sino al terzo livello NVQ (QCF).

2) Cosa sono le qualifiche NVQs?

Le NVQ (National Vocational Qualifications) sono qaulifiche professioanali istituite dal Dipartimento Governativo per l'Educazione Professionale del Regno Unito e riconosciuto dal Ministero dello Svuluppo Economico del Governo Italiano, i cui standard professionali si fondano sull'eccellenza dell'Hairdressing britannico.

3) Com'è strutturato il sistema NVQ (QCF)?

La base del sistema NVQ consiste nel determinare gli standard minimi dell'attività di acconciatore attraverso criteri di lavoro e conoscenze essenziali, fornire ai candidati la visione integrata delle attività da svolgere ed infine, essere la base professionale dei futuri stilisti dell'accanciatura. Il programma formativo delle NVQ si divide in tre livelli:

Hairdressing & Barnering - Assistant Stylist (livello 1): Richiede una competenza di base mirata soprattutto ai principianti del settore.

Hairdressing & Barnering - Assistant Stylist (livello 2): Richiede una competenza più approfondita del mestiere ed una acquisizione della propria responsabilità individuale.

Hairdressing & Barnering - Assistant Stylist (livello 3): Richiede una competenza approfondita e l'abilità a supervisionare.

4) Quali sbocchi professionali offrono i corsi Habia NVQ della Maver Academy?

Le qualifiche NVQs danno agli aspriranti acconciatori le conoscenze e le capacità per afrrontare la propria carriera con successo. Un acconciatore formatosi presso la Maver Academy, potrà avere una carriera di successo nel settore della moda ed avrà le seguenti opportunità di lavoro:

- saloni di acconciatura;

- tecnico del colore;

- direttore di salone;

- lavoro presso le TV o case cinematrografiche;

- tecnico di case produttrici di cosmetici;

- navi da crociera;

- insegnante;

- trainer tutor;

- assessor.

5) Quali sono le figure professionali nei percorsi NVQ?

Le figure professionali nei corsi NVQ per acconciatori della Maver Academy sono:

- Candidato/Allievo: Il candidato gioca un ruolo significativo nella negoziazione del piano di valutazione e nella valutazione stessa.

E' responsabile della raccolta delle prove di competenza, della loro messa in corrispondenza con i criteri stabiliti dagli standard internazionali NVQs e del completamento del portfolio. E' il responsabile principale del proprio sviluppo formativo.

- Trainer Tutor: Si tratta di una figura centrale nella formazione dei candidati alle certificazioni professionali, poichè il Trainer Tutor è responsabile del percorso di formazione dei criteri di lavoro elencati. La conoscenza delle procedure professionali della trasmissione, fornite attraverso il training specifico, permette al Trainer Tutor di far apprendere in modo sistematico gli aspetti fondamentali della professione.

Il Trainer Tutor sostiene e guida il candidato.

- Assessor VTCT/NVQ: La figura dell'Assessor si pone in modo determinante nel sistema di certificazione VTCT/NVQ. L'Assessor, persona esperta del campo, è responsabile della valutazione del candidato, nonche deve accertarsi che la valutazione e la sua programmazione siano realizzate conformemente agli standard internazionali NVQs. Egli si accerta che i candidati siano coscienti delle esigenze del programma, negozia un piano di valutazione con ogni candidato, identifica le prove valide e sufficienti per ogni elemento, giudica le prove, identifica gli scarti delle prove, sostiene i candidati fornendo loro dei feedback e provvede all'archiviazione delle testimonianze di competenza.

- Verificatore Interno VTCT/NVQ: Il Verificatore Interno è il responsabile del controllo qualità dei programmi di valutazione e registrazione. Lavora in collaborazione con gli Assessor per verificare che le procedure di valutazione siano attivate correttamente e sistematicamente.

6) I corsi VTCT sono riconosciuti in Italia?

Si, i corsi VTCT organizzati presso la Maver Academy sono riconosciuti sul territorio Italiano grazie al Decreto Legislativo n. 206 del 09/11/2007 recante l'attuazione della Direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 09/11/2007, n. 261, supplemento ordinario n. 228.

Condividi su FacebookCondividi su Google PlusCondividi su Twitter

Newsletter